Forust

La stampante 3D legno che crea parti reali
Forust è il nuovo modulo di Shop System, e si presenta come una stampante 3D legno, con tecnologia binder jetting, pensata per dare una vita nuova e sostenibile agli scarti di legno e carta, che diventano opportunità grazie alla re-materializzazione additiva e al DfAM. Con Forust stampi numerosi colori e forme, che riproducono fedelmente gli elementi già in natura, totalmente funzionali e di grande impatto visivo. L'impregnatura prima dell'utilizzo finale permette al pezzo di soddisfare i requisiti richiesti di estetica e funzionalità.

Costruisci un futuro più verde

Scopri la stampante 3D legno
La tecnologia Binder Jetting adottata da Forust di Desktop Metal permette di stampare in 3D con legno rimaterializzato proveniente dagli scarti di lavorazione. Dalla combinazione di due sottoprodotti dell'industria del legno - lignina e segatura - puoi produrre parti in legno isotrope e sostenibili. 

Rigenerazione green con la tecnologia Binder Jetting

Forust è una stampante 3D legno che, partendo da materiali di scarto derivanti dagli alberi usati per la costruzione di case, arredamento o altro realizza parti in legno vero. Una stampa 3D industriale per customizzazione anche di massa e per settori come automobilistico, consumer, interior design e arredamento, strumenti musicali e altro. 

Tempi di consegna più rapidi

La stampa 3D Forust con sistema Binder Jetting è ideale per la produzione di lotti di piccole e medie parti di legno. Produci quello che serve con tempi rapidi di consegna rispetto a quelli necessari per la lavorazione tradizionale. 

Materiali e finiture di qualità

L'elaborazione del progetto permette infatti vantaggi, tra cui la possibilità di ottenere venature, che possono essere levigate e rifinite, lungo tutta la parte. Forust è in grado di imitare trame del legno dal frassino all'ebano, dal mogano allo zebrano. 

Produzione semplice di progetti complessi

La semplificazione di progetti anche complessi è realtà con Forust. La sua tecnologia lavora strato per strato. Questo significa che è in grado di creare parti che i metodi tradizionali non sono in grado di ottenere, se non con tempi lunghi e costi alti. 

Carbon footprint ridotto e sostenibilità

Forust utilizza processi di produzione sostenibili, con tecnologia Binder Jetting che realizzano parti in modo semplice ed economico partendo da materiali di scarto. Forust abbatte i costi di lavorazione e realizza cicli di produzione in un'ottica più green. 

Vuoi maggiori informazioni su Forust?

Contattaci

Da legno a legno: nuovo approccio sostenibile

La qualità, la finitura superficiale e i risultati ottenibili con Forust aprono al mondo della produzione un'opportunità unica. Un sistema di stampa 3D che lavora scarti in termini di manifattura additiva, li fa rinascere e li trasforma in componenti con venature e aspetti funzionali unici nel suo genere. La ri-materializzazione additiva, il raggiungimento delle zero emissioni di carbonio, la potenza di una tecnologia come quella binder jetting, oggi adottata anche per la stampa 3D del legno. Un futuro, quello con Forust, che guarda più da vicino la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente. 

Un nuovo modo di creare parti con il legno

Ri-materializzazione additiva per uso estetico e funzionale
Forust è una stampante 3D legno di Desktop Metal che produce componenti partendo da scarti di legno e carta. Estetica e funzionalità vanno di pari passo per realizzare parti customizzate nella forma, grandezza e colori. La tecnologia utilizzata è binder jetting e grazie al riutilizzo degli scarti l'approccio è sostenibile, più green, si dà nuova vita al materiale contando su un riutilizzo completo per ottenere parti pronte all'uso, resistenti e leggere realizzate grazie a processi che riproducono venature anche random, colori, estetica a scelta tra numerose tipologie di legno. 

Stampa 3D legno: qualità e produttività con Binder Jetting

Con la stampante 3D per legno Forust produci parti in modo sostenibile, risparmi sui costi di produzione aumentando la produttività. Stampa 3D, post processing e utilizzo della parte. Tre semplici passaggi per un futuro più carbon friendly e parti in legno altamente estetiche e funzionali.

Le venature del legno di diversi tipi

Forust stampa parti di legno in 3D con un impatto estetico altamente realistico. Attualmente alcuni tra i tipi di legno riproducibili ci sono quercia, teak e noce. 

Stampa materiale compatto

Non solo venature: Forust è in grado di riprodurre parti completamente compatte e neutre, sulle quali poter progettare ulteriori lavorazioni estetiche. 

Personalizzazione dei progetti

Le parti realizzate con Forust riproducono anche legni rari, esotici o di altro genere e in particolare presentano finiture altamente personalizzate. 

Quali sono le applicazioni della stampa 3D con legno riciclato?

La stampante 3D per il legno, Forust, è compatibile con processi di alta sostenibilità e di produzione più green, con attenzione ai costi sostenuti e ai tempi ridotti di realizzazione. Il sistema offre parametri ottimizzati per offrire una qualità dei pezzi eccezionale.
Interni di pregio

Interni di pregio

Da finiture automotive al luxury home, passando per l'arredamento: Forust stampa parti adatte a diversi tipi di customizzazione, con venature e finiture che richiamano legni pregiati oppure parti neutre e compatte, sulle quali è possibile immaginare una ulteriore personalizzazione. 
Beni di consumo

Beni di consumo

Libertà di design senza precedenti per la progettazione di beni di consumo in legno stampato in 3D con Forust. L'incontro fra antico e moderno passa attraverso l'innovazione tecnologica e rimane nel quotidiano, con parti solide funzionali, estetiche e pronte per essere utilizzate. 
Architettura

Architettura

Design generativo e stampa 3D per legno, Forust è la chiave che permette ai designer e agli addetti ai lavori una libertà di progettazione del legno importante, ingegnerizzata, funzionale e per certi versi mai vista prima d'ora. 

Mobili e arredamento

Produzione senza utensili di geometrie uniche, complesse ed economiche, ideali per favorire la gestione di inventari digitali e produzione on-demand. I tempi rapidi di consegna che ne conseguono permettono alle aziende di puntare sull'aumento di produzione in regime di costi dimezzati. 
Caratteristiche Forust

Caratteristiche Forust

  • Tecnologia di stampa: Binder Jetting
  • Volume di costruzione: Modello 16L: 35 x 22.2 x 20 cm
  • Risoluzione: 1600 dpi, 1 pL drop size
  • Spessore layer: 200 μm
  • Velocità: fino a 1600 cc/hr
  • Tolleranza dimensionale delle parti:  +/- 2.0%
  • Pattern venatura del legno: fino a 5 disponibili
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter