Desktop Metal , leader nella produzione di massa e soluzioni chiavi in mano per la produzione additiva, ha annunciato oggi attraverso un
comunicato stampa di aver qualificato l'uso della
lega di titanio Ti-6Al-4V (Ti64) per
Studio System 2™, la piattaforma di
stampa 3D in metallo accessibile che offre ai clienti il modo più semplice per stampare parti metalliche ad alte prestazioni in volumi ridotti per applicazioni di pre-produzione e di utilizzo finale.
Con l'intenzione di iniziare a spedire Ti64 il mese prossimo, Desktop Metal sarà la prima e unica azienda a rendere il materiale disponibile in commercio per le tecnologie di produzione additiva di metalli legati a estrusione.
Ti64 è la lega di titanio più utilizzata ed è caratterizzata dalla sua elevata resistenza alla trazione, resistenza alla corrosione e biocompatibilità. Con un elevato rapporto resistenza/peso, il
Ti64 è considerato un materiale ideale per applicazioni di produzione ad alte prestazioni in settori come quello aerospaziale e della difesa, automobilistico, petrolifero e del gas. Inoltre, la sua biocompatibilità lo rende particolarmente desiderabile nelle applicazioni mediche, come con dispositivi chirurgici e impianti.
La
Studio System 2 produce Ti64 con proprietà meccaniche eccezionali. Le proprietà di trazione includono un carico di snervamento di 730 MPa, un carico di rottura di 845 MPa e un allungamento del 17%. Queste proprietà meccaniche superano quelle stabilite dagli standard ASTM F2885-17 per le applicazioni di impianti chirurgici stampati a iniezione di metallo.
Stampa 3D con titanio - Applicazioni chiave
Con Studio System 2, le parti Ti64 dimostrano eccellenti proprietà meccaniche e resistenza alla corrosione su una piattaforma più accessibile rispetto alle tradizionali alternative di stampa 3D con fusione a letto di polvere.
Ti64 per Studio System 2 dovrebbe essere spedito a partire da settembre 2021.
Per ulteriori informazioni su Studio System 2 e sulle applicazioni per il titanio, contatta con un nostro esperto.